Università per Stranieri di Perugia

BREVE STORIA DELL`ATENEO

L`Università per Stranieri di Perugia è la più antica e prestigiosa istituzione italiana impegnata nell`attività di insegnamento, ricerca e diffusione della lingua e della civiltà d`Italia in tutte le loro espressioni.

La sua storia inizia nel 1921, quando l`avvocato perugino Astorre Lupattelli, che da tanto tempo lavorava a questo ambizioso progetto, istituisce nella propria città i primi corsi di cultura superiore con lo scopo di diffondere in Italia e all`estero la conoscenza dell`Umbria, di illustrarne la storia, le istituzioni, le bellezze naturali ed artistiche.

Fino al 1926 i corsi furono ospitati nelle aule dell`Università degli Studi di Perugia, uno dei più antichi e famosi Atenei d`Italia, e nella Sala dei Notari dello storico Palazzo dei Priori.

Dal 1927 l`Università ebbe una sede propria nel prestigioso Palazzo Gallenga, situato nel cuore della città.

Stemma dell`Ateneo posto all`ingresso di Palazzo Gallenga

Alla sede principale di Palazzo Gallenga si affiancano oggi le quattro palazzine Prosciutti, Lupattelli, Orvieto e Valitutti che, situate in uno splendido parco nel cuore della città e raggiungibili a piedi da Palazzo Gallenga, si trovano al centro di un complesso edilizio che viene ad arricchire le strutture destinate alla didattica e alla ricerca, oltre alla prestigiosa Villa La Colombella, storica dimora patrizia immersa nel verde collinare nei pressi di Perugia, che completa il pregevole patrimonio di cui si dota l`istituzione.

Con la legge 17 Febbraio 1992, n. 204 viene riordinata come Università. Oltre ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana sono attivi presso l`Ateneo Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e Master.

share with: