Università `Ca` Foscari` di Venezia

L`Università Ca` Foscari Venezia è una università statale italiana fondata nel 1868. Ha sede presso Ca` Foscaripalazzo gotico affacciato sul Canal Grande. È considerata la più antica scuola aziendale (business school) d`Italia e fra le più antiche del mondo.

Origini

L`università Ca` Foscari venne fondata nel 1868 come `Scuola Superiore di Commercio` da Luigi Luzzatti, rinomato economista, Edoardo Deodati, vicepresidente della provincia di Venezia, e Francesco Ferrara, senatore del Regno d`Italia, economista di stampo liberista e primo direttore della scuola. La scuola fu la prima istituzione italiana ad occuparsi dell`istruzione superiore in ambito commerciale, economico e linguistico.

La scuola si proponeva di fornire ai commercianti un`adeguata preparazione teorica e di formare i futuri professori di materie economiche degli istituti di istruzione secondaria. Si ispirò al modello dell`Istituto superiore di commercio di Anversa, che dal 1853 affiancava all`insegnamento teorico quello pratico. Fin dalla sua nascita comprese l`insegnamento delle lingue straniere, sia occidentali che orientali, il cui approfondimento era considerato fondamentale completamento dello studio delle discipline economiche.

Sin dalla sua fondazione dunque Ca` Foscari ha avuto una spiccata dimensione internazionale, particolarmente importante in una città come Venezia, centro culturale e politico e crocevia tra persone di diverse lingue e religioni.

Nei primi anni di vita della scuola vennero attivati tre principali indirizzi di studio:

  • economico, per la formazione dei commercianti;
  • magistrale, per la formazione di insegnanti di economia, diritto, ragioneria e lingue straniere;
  • consolare, per la formazione di diplomatici (sezione soppressa dal 1935).

Tra prima e seconda guerra mondiale

Durante la prima guerra mondiale la Scuola superiore di commercio venne temporaneamente trasferita a Pisa.

Nel 1925, durante il fascismo, l`allora direttore Gino Luzzatto venne sollevato dalla carica e nel 1926 Silvio Trentin perse la cattedra di diritto amministrativo per aver manifestato la propria opposizione al regime. Nel 1938 Gino Luzzatto venne allontanato dall`insegnamento a seguito della promulgazione delle leggi razziali, che colpiranno in seguito anche una delle lettrici di tedesco attive dal 1919 al 1938 presso la Scuola, Olga Blumenthal, di origini ebraiche, morta nel campo di concentramento nazista di Ravensbrück il 24 febbraio 1945.

Nel 1934 il titolo di direttore della scuola venne sostituito da quello di rettore. Nel 1935, con la nascita della Facoltà di Economia e Commercio, la Scuola divenne a pieno titolo un`università statale, mentre l`anno successivo ottenne l`autorizzazione ufficiale a rilasciare Lauree in Lingue e Letterature Moderne.

Aula Baratto (Ca` Foscari), Boiserie di Carlo Scarpa

Nel 1935 il rettore dell`epoca Agostino Lanzillo commissiona la realizzazione dell`Aula Magna (ora aula Baratto) all`architetto veneziano Carlo Scarpa. Un secondo intervento venne commissionato a Carlo Scarpa nel 1955, per trasformare l`Aula Magna in aula di lezione e realizzare la “boiserie”. L`aula Baratto è inoltre impreziosita da due importanti affreschi novecenteschi dei pittori Mario Sironi e Mario Deluigi.

Durante la seconda guerra mondiale Ca` Foscari continuò senza interruzioni le proprie attività, aiutata dal fatto che il centro storico di Venezia fu risparmiato dai bombardamenti.

Nel 1943, dopo la caduta del fascismo, si votò per il rientro di Trentin e Luzzatto e quest`ultimo fu rieletto rettore nel 1945.

Dal secondo dopoguerra a oggi

Nel 1954 fu istituzionalizzata la Facoltà di Lingue e letterature straniere, mentre nel 1964 nacque il corso di laurea in Lingue e letterature orientali e con esso iniziarono gli insegnamenti di arabo, cinese, giapponese, ebraico, hindi, turco e iranico.

Nel 1962 l`istituto ottenne lo status giuridico di università degli studi.

Nel 1969 nacquero le facoltà di Lettere e filosofia e di Chimica industriale.

Nel 2012 il palazzo gotico affacciato sul Canal Grande, sede storica dell`Università Ca` Foscari, è stato inserito fra i siti paesaggistici e beni culturali cui il Forum Nazionale dei Giovani ha assegnato il bollino di Meraviglia Italiana nell`ambito del progetto nato per 150 anni dell`Unità d`Italia[7]. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Camera dei deputati, del Ministro dei Beni ed Attività Culturali, del Dipartimento per la gioventù, del Dipartimento per il turismo e di molte regioni italiane.

Nell`anno 2016/17 gli studenti iscritti a Ca` Foscari sono stati 19.603, dei quali 3.429 nuovi immatricolati; hanno conseguito il titolo 4.774 laureandi.

share with: